Istituto Tecnico Statale Pietro Cuppari - Jesi (AN)
Economico - Tecnologico
HOME
L'ISTITUTO
INFORMAZIONI

Documenti di Istituto
Calendario scolastico
Composizione classi
Orario
Progetti PON
Progetto CULTURE@LabJ
Videoteca
Amministrazione Trasparente
Pubblicità Legale
Spazio Solidale

URP - CONTATTI
DOCENTI
STUDENTI
QUALITÀ - SGQ
NEWS
ALTERNANZA
PRODUZIONI
FORMAZIONE
DIPLOMATI
ECDL
ALBUM
RECENSIONI
Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari

Cerca in questo sito...

Associazione David Carelli


Associazione Volere Volare

Sponsor 2016-17:

sponsor: NUOVA BANCA MARCHE

Sponsor: Bolaclub

Sponsor: Panatta Sport

Sponsor: Barchiesi Sport

Sponsor: Raiders

Sponsor: Delta Sport


Web counters


 

Notizie e attività dell'Istituto

Laboriatorio musicale “IO RICICLO E TU?” e progetto "Sport senza confini: inclusione e intercultura"

 

 

Foto incontro Sport Senza Confini

Foto Sport Senza Confini


Nell'ambito delle iniziative intraprese dal Nostro Istituto, al fine di ampliare l'offerta formativa, anche nell'anno scolastico 2016-17 sono stati realizzati il laboratorio musicale: “Io riciclo e tu?” e l’attività sportiva “Sport senza confini: inclusione ed intercultura.
Tali progetti nascono sia per offrire a gruppetti di giovani migranti la possibilità di scambi culturali, di condivisione e di integrazione sia con l’intento di stimolare gli studenti a riflettere sui temi dell'integrazione e dell’accoglienza, al fine di superare qualsiasi tipo di discriminazione.
Attraverso la promozione dei valori più sani dello sport e della solidarietà, con lo scopo di diffondere la vera cultura sportiva, sono state svolte attività finalizzate all' inclusione ed al fair play.
Le attività hanno visto l’una, la partecipazione di un gruppo di studenti e di rifugiati, la RecuppariBand, impegnati nella costruzione e nella orchestrazione di strumenti musicali mediante il riutilizzo di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti; l’altra, alcuni incontri interculturali e dei triangolari di Calcio a cinque con la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte e di una squadra di giovani rifugiati accolti dal GUS (Gruppo Umana Solidarietà) di Jesi e dallo SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo Rifugiati) di Macerata, in collaborazione con l’associazione sportiva Ackapawa di Jesi.

Le attività, seguite dai docenti di Scienze Motorie e Sportive Marina Di Marino e Fabio Marchetti, dal musicista Andrea Accoroni del Riciclato circo musicale e dall’operatore del GUS Fabrizio Fulginei, e rese possibili anche grazie alla collaborazione delle aziende sponsor: BarchiesiSport, Deltasport e Raiders di Jesi, Centro Sportivo Bolaclub di Castelplanio, Panatta Sport di Apiro, Nuova Banca Marche, si sono concluse il 14 marzo 2017, con una cerimonia-spettacolo, nella palestra Filonzi di via U. La Malfa.

 



Giornata di studio "Sicurezza nei centri storici
"

 

Convegno sulla sicurezza dei centri storici


Il nostro Istituto, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e dell'Ordine degli Ingegneri della Provicia di Ancona, con il patrocinio del Comune di Jesi, della Provincia di Ancona, dell'Associazione Culturale "I Cupparini"e con il contributo della Fondazione Pergolesi-Spontini organizza la giornata di studio " Sicurezza nei Centri storici: bellezza e fragilità di un patrimonio urbanistico ed architettonico da tutelare e valorizzare in Vallesina".

L'iniziativa si svolgerà MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2017 presso il Teatro "Valeria Moriconi" in Piazza Federico II a Jesi con il seguente programma:

14:00 - 14:15 registrazione dei partecipanti

14:15 - 14:30 saluti Presidenti Ordini – Dirigente Scolastico

14:30 - 14:45
Ing. Riccardo Cerasa - Provincia di Ancona
La sicurezza nell’edilizia scolastica nella Provincia di Ancona

14:45 - 15:30
Prof. Emanuele Tondi - Università di Camerino
Pericolosità sismica: stato delle conoscenze e prospettive future

15:30 - 16:15
Prof. Fabrizio Gara - Università Politecnica delle Marche
Alcune riflessioni sul recente sisma e sui danni che ha prodotto nei centri storici marchigiani

16:15 - 17:00
Prof. Graziano Leoni - Università di Camerino
Efficacia di interventi per il miglioramento sismico e la salvaguardia di costruzioni storiche

17:00 - 17:15 dibattito

17:15 - 17:30 coffe-break gestito dall’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli

17:30 - 18:15
Arch. Pierluigi Salvati - Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche
Limiti delle teorie del restauro architettonico negli interventi di recupero del patrimonio monumentale lesionato dal terremoto

18:15 - 19:00
Prof. Marco Dannuntiis - Università di Camerino
Oltre la retorica, per una ricostruzione selettiva dei borghi storici

19:00 - 19:30 dibattito - Saluti

N.B.: la durata e l’ordine degli interventi potrà subire modifiche e/o aggiustamenti in funzione delle esigenze dei relatori, fermo restando l’orario di chiusura dei lavori.

 

scarica la locandina (2.130 KB - file pdf)
scarica il programma (1.940 KB - file pdf)




Premiazione Concorso per il 73° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

Gli studenti della classe 1 C TUR Matteo Pavoncelli e Amandeep Singh sono risultati i vincitori a pari merito del Concorso per l’elaborato redatto in commemorazione al 73° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.
La premiazione, consistente in materiale tecnologico didattico, è avvenuta martedì 16 maggio alla presenza della Dirigente Scolastica e della Collaboratrice prof.ssa Catia Mastantuono.



Torneo di Calcio a cinque - a.s. 2016-17

Si è recentemenete concluso il torno di Calcio a cinque che ha visto confrontarsi le classi prime, seconde e terze dell'Istituo.
La 1 A AFM, la 2 A CAT e la 3 B AFM sono le classi/squadra che hanno superato la prima fase del torneo (con incontri tra squadre dello stesso anno di corso) e quindi hanno disputato le finali.
La 2 A CAT vince il torneo 2017, si aggiudica il secondo posto la 3 B AFM e il terzo la 1 A AFM.




Sostegno a distanza: gli studenti protagonisti di un significativo gesto di solidarietà

Fondazione AVSI progetto sostegno a distanza

La raccolta fondi promossa dagli studenti in occasione dell'Assemblea di Istituto di dicembre 2016 ha permesso di confermare anche per il 2017 il progetto di sostegno a distanza di un ragazzina del sud del mondo.
Sono stati infatti versati all'organizzazione non governativa Fondazione AVSI i 312 euro necessari per supportare questo progetto.



La nostra scuola premiata al Concorso Euroguidance

Link a sito Euroguidence Link a sito Euroguidance



Giochi di Archimede

Olimpiadi della matematica

Da oltre un ventennio la nostra scuola partecipa alle Olimpiadi della Matematica, delle quali i Giochi di Archimede rappresentano la prima fase.
Quest’anno i Giochi si terranno MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE e gli insegnanti di matematica dell’istituto hanno già individuato studenti desiderosi di partecipare alla manifestazione.
Oltre ai pomeriggi di allenamento che si svolgeranno LUNEDI' 21 e MARTEDI' 22 NOVEMBRE 2016 a scuola, per chi lo desidera proponiamo di visitare il sito
http://olimato.org/archimede/



Dal Cuppari all'Università: una conferma dei risultati d'eccellenza

Eduscopio

Secondo Eduscopio, gestito dalla Fondazione Giovanni Agnelli, anche per la rilevazione 2016-17 il nostro Istituto risulta al 1° posto tra gli Istituti Tecnici della provincia (e oltre), in una classifica stilata in base ai risultati ottenuti dai diplomati negli studi universitari, tenendo conto sia dei voti ricevuti che del numero di esami sostenuti.
Il dettaglio dei risultati mostra il primato conseguito dai nostri diplomati sia del settore Economico (indirizzi Amministrazione, Finanza, Marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Turismo) che, in modo ancora più netto, del settore Tecnologico (indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio).
Per il terzo anno consecutivo, gli esiti di questa ricerca indipendente dimostrano la validità della formazione tecnica e culturale che il Cuppari offre ai propri studenti.



Progetto di contrasto alla dispersione scolastica
Con l'obiettivo di prevenzione della dispersione scolastica, a cura della prof.ssa Luciana Marconi,si svolgeranno nell'aula disciplinare "Economia Aziendale 3" una serie di incontri per supportare studenti in difficoltà secondo il seguente calendario:

data dalle ore alle ore
martedì 22 novembre 2016 14:00 15:00
giovedì 24 novembre 2016 14:00 15:00
martedì 29 novembre 2016 14:00 15:00
giovedì 1 dicembre 2016 14:00 15:00
martedì 6 dicembre 2016 14:00 15:00




"Le ragioni del SI e del NO": incontro sul referendum costituzionale

locandina incontro referendum costituzionale

L'Istituto Tecnico Statale "Pietro CUPPARI" di Jesi invita all'iniziativa pubblica "Le ragioni del SI e del NO nel referendum costituzionale del 4 dicembre" che si terrà SABATO 19 Novembre alle ore 10,15 presso la Palestra d'Istituto "FILONZI" in Via Ugo La Malfa, 36 - Jesi.
All'introduzione del Prof. Francesco BOSCHI, docente del Dipartimento Giuridico d'Istituto, seguiranno le relazioni del Prof. Antonio Di Stasi e del Prof. GianMario RAGGETTI, docenti della Università POLITECNICA delle Marche.
L'iniziativa è aperta alla cittadinanza.




Corso di matematica di base per studenti delle classi prime

Nel mese di novembre si svolgerà, per un totale di cinque ore, il corso di Matematica di base rivolto agli studenti, frequentanti le classi prime del nostro Istituto, che hanno necessità di colmare lacune in argomenti fondamentali della disciplina.
Di seguito, il calendario delle lezioni.
data dalle ore alle ore
lunedì 14 novembre 2016 12:35 13:30
giovedì 17 novembre 2016 12:35 13:30
lunedì 21 novembre 2016 12:35 13:30
giovedì 24 novembre 2016 12:35 13:30
lunedì 21 novembre 2016 12:35 13:30

 



Corso di Italiano L2 per studenti stranieri


Nel mese di novembre si è svolto, per un totale di otto ore, il corso di Lingua Italiana di livello L2 avanzato proposto agli studenti stranieri frequentanti il nostro Istituto.
Di seguito, il calendario delle lezioni.

data dalle ore alle ore
mercoledì 9 novembre 2016 13:30 15:30
mercoledì 16 novembre 2016 13:30 15:30
mercoledì 23 novembre 2016 13:30 15:30
mercoledì 30 novembre 2016 13:30 15:30
mercoledì 7 dicembre 2016 13:30 15:30

 



Corso pomeridiano sullo sviluppo di App per smartphone

Sito App Inventor+

In quattro incontri pomeridiani, con la durata complessiva di 6 ore, il prof. Paolo Urbani ha proposto l'uso di App Inventor, semplice strumento di sviluppo per applicazioni destinate ad essere eseguite su smartphone o tablet con sistema operativo Andrtoid.
Il corso, orientato alla realizzazione di app di tipo matematico (calcolatrice, risolutore di equazioni e disequazioni...) è riservato ad un massimo di 10 studenti del triennio del nostro Istituto, che dovranno essere forniti di smartphone o tablet con il sistema operativo Android ed avere un account Google (@gmail.com) attivo.
Di seguito, il calendario degli incontri.

data dalle ore alle ore
lunedì 7 novembre 2016 14:30 16:00
lunedì 14 novembre 2016 14:30 16:00
lunedì 21 novembre 2016 14:30 16:00
lunedì 5 dicembre 2016 14:30 16:00
lunedì 12 dicembre 2016 14:00 15:30

La frequentazione completa dà diritto all’attestato per il credito.
Qui la locandina del corso.



Progetto "Curriculi Digitali"- CALL per ricerca di partner

La rete di scuole, di cui l’Istituto Tecnico Statale “Pietro CUPPARI” di Jesi è ente capofila e titolare della stesura dell’idea progettuale per la sperimentazione di CURRICULI DIGITALI emesso  dal MIUR in data 23/09/2016, con la presente CALL ad evidenza pubblica,

COMUNICA

ad Università, enti, imprese e soggetti privati la possibilità di collaborare nel progetto "CURRICULI DIGITALI" in oggetto aderendo attraverso una esplicita MANIFESTAZIONE d'INTERESSE.
Il progetto prevede la implementazione di un Curriculo in uno degli ambiti previsti al fine di sviluppare competenze attraverso le tecnologie digitali così come previsto nel Piano Nazionale Scuoa Digitale.
Tale manifestazione di interesse ha il preciso scopo di identificare competenze e risorse da parte di soggetti e agenzie formative e produttive del territorio per potenziare la costituzione di una  partnership di alto profilo per il Progetto CURRICULI DIGITALI. 
La manifestazione d'interesse dovrà essere redatta su carta intesta, firmata, con apposizione del timbro e accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La manifestazione di interesse è da inviare all'indirizzo ANTD05000g@istruzione.it, entro e non oltre la data dell'8 novembre 2016.
Si precisa che eventuali collaborazioni a titolo oneroso, attivabili in caso di avvenuto finazniamento del progetto, saranno in ogni caso sottoposte a regolare Bando di Selezione ad evidenza pubblica. (25/10/2016)



Corso pomeridiano di lingua cinese

foto corso cinese

A prosecuzione ed estensione della proposta formativa avviata nei precedenti anni scolastici, in collaborazione con l'Istituto Confucio di Macerata, sono stati attivati corsi paralleli di lingua cinese di 1° livello e 4° livello nel nostro Istituto, di 2° e 3° livello presso il Liceo Scientifico.
I corsi si terranno con cadenza settimanale nel nostro Istituto e prenderanno avvio GIOVEDI' 27 OTTOBRE 2016; per i corsi presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” verranno comunicati successivamente date e orari.



Master "Imprese e reti di agricoltura sociale"


Il nostro Istituto ha collaborato alla realizzazione del Master di primo livello " Imprese e reti di agricoltura sociale", promosso dall'Università Politecnica delle Marche.
Il Master in “Imprese e reti di agricoltura sociale” è un Master interdisciplinare con docenti e studenti provenienti da esperienze ed ambiti culturali diversi che spaziano dalle scienze agrarie a quelle biologiche fino a quelle economiche e sociali.
Partendo da aree di competenza diverse, i partecipanti a fine corso potranno avvalersi di conoscenze e di competenze utili allo sviluppo di attività di Agricoltura Sociale (AS) declinate a seconda del contesto lavorativo nel quale andranno ad operare:
- all’interno di un’azienda agricola, oltre ad organizzare le attività di AS di propria competenza, avranno una maggiore capacità di relazionarsi con le professionalità complementari (agricole, sociali, sociosanitarie) nell’attività di co-progettazione e di gestione dell’impresa sociale;
- nei territori rurali, sviluppando progettualità integrative collegate all’uso dei fondi strutturali diretti e indiretti e alle politiche dell’accessibilità e della sostenibilità;
- nel settore pubblico, avranno maggiori possibilità di mobilizzare le risorse del mondo agricolo sia per rafforzare il sistema del welfare locale, attraverso una maggiore capacità di lettura e di valorizzazione delle reti informali, sia per promuovere lo sviluppo di servizi in ambito rurale per una migliore qualità della vita e della comunità.
Per maggiori informazioni:
http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/1144110010400/M/321910010424/T/Master-in-Imprese-e-reti-di-agricoltura-sociale-8211-I-livello



WhatsCUP: il canale Whatsapp dell'Istituto Cuppari

Whatscup

Al numero 331.8024673 è attivo il servizio di messaggistica dell'Istituto Tecnico Statale “P. CUPPARI” di Jesi.
Il servizio ha lo scopo di trasmettere via telefono cellulare informazioni relative all'ORIENTAMENTO per studenti delle scuole medie e loro famiglie, NEWS per gli studenti iscritti e loro famiglie,  per i docenti, per il personale e di informazioni generali a chiunque sia interessato (aziende, enti, partners).
Clicca qui er saperne di più!



Un defibrillatore per la palestra dell'Istituto

Defibrillatore Cometech

La palestra, intitolata alla memoria di Stefano Filonzi, è stata dotata di un defibrillatore "Cometech", grazie alla generosità del Consorzio Servizi Vallesina.
La famiglia Filonzi Paolo si era già fatta carico dell’intera spesa per l’adeguamento dei locali della palestra, rinnovando a fondo tutta la struttura, nel pieno rispetto della normativa vigente. Adesso è finalmente possibile ospitare partite ufficiali di basket, con apertura al pubblico, in piena sicurezza anche sanitaria.
Il defibrillatore è un presidio medico indispensabile e risolutivo per trattare i casi di arresto cardiaco ed è semplicissimo da usare anche da parte di personale non specializzato.
In quest’ottica, proprio all’Istituto “P.Cuppari”, che è scuola polo per la sicurezza dei bacini di Jesi e Fabriano, si sono appena conclusi otto corsi per l’uso del defilibrillatori, gestiti dal servizio regionale 118, che hanno trasmesso, a 33 unità di personale scolastico della zona, la formazione necessaria per affrontare questa evenienza. Sono stati altresì avviati i corsi di formazione e aggiornamento per le figure apicali della sicurezza interna, RSPP, ASPP, RLS, sempre riguardanti tutte le scuole del bacino.
Ancora un grazie convinto e riconoscente alla femiglie Filonzi Paolo ed Enrico che con la loro tangibile generosità, nella memoria del figlio Stefano, hanno permesso all’intera comunità scolastica e jesina di arricchirsi di una struttura sportiva all’altezza delle esigenze della comunità.



Registro On Line

Amministrazione Trasparente

pubblicità legale - Albo OnLine

Ministero dell'Istruzione

Link a Progetto CULTURE@LABJ

Progetti PON 2014-2020

Erasmus Plus

Test Center ECDL

Microsoft Dreamspark

Progetto FIXO

Associazione I Cupparini

Torna su
.::::: ITS Pietro Cuppari - Jesi - c.m. ANTD05000G - c.f. 82001540424 - URP contatti :::::.